giovedì 6 giugno 2013

LA DINASITA

ANDREA FREDIANI




COME CAPIRE DOVE SI ARRIVA PER IL POTERE

IN UN BEL ROMANZO

Da cinque giorni che sto leggendo un romanzo di uno dei più grandi storici italiani che ha scritto molti romanzi storici, vincitore del premio bancarella con la trilogia Dictator che ho trovato molto affascinante adesso sto leggendo questo "mattone" di ottocento pagine ma, tramite questo mattone ho scoperto dove si arriva per il potere, si arriva anche a uccidere i propri figli per il potere, a torturare familiari, a minacce e matricidi perfino. La storia e quella della dinastia Giulio-Claudia (la dinastia di Nerone per intenderci) la più spietata famiglia dell'impero romano che ha trasformato Roma in una dittatura spietata fino alla persecuzione dei cristiani con Nerone, l'ultimo della dinastia Giulio-Claudia. Se volete capire   a cosa si arriva per il potere questo romanzo e azzeccatissimo. Un  altro libro (questo però e un saggio) e Shock economy un'altro mattone MOLTO inquietante che ti descrive come gli Stati Uniti e la CIA in particolare soprattutto in Sud America per scongiurare il pericolo socialismo torturavano psicologicamente gli oppositori politici.
Questi due libri sono azzeccatissimi per capire a che punto si arriva per il potere, purtroppo io i libri troppo inquietanti e troppo d'orrore (come appunto shock economy) non posso più leggerli altrimenti lo prendevo in biblioteca, va beh, leggero questo bel romanzo che mi sta facendo imparare comunque come è il potere e dove si arriva per il potere. Comunque consigliato.
Le azioni sono di fantasia, solo i personaggi sono reali in un bel kolossal tutto da leggere.

3 commenti:

  1. Chissà se il berlufolle avrà letto il libro DINASTIA e da quello sia stato ispirato?

    RispondiElimina
  2. Shock Economy! Bello! L'ho visto. E' davvero un mattone, anzi, un blocchetto! Non l'ho preso perché mi ricordava i libroni dell'università. E in effetti quel libro sembra più un libro da studiare, che non un libro da leggere...

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano interessanti, molto interessanti, entrambe le opere. La ferocia della dinastia Giulio-Claudia é ben nota, ma, a rileggerla, fa sempre effetto.

    RispondiElimina