venerdì 25 ottobre 2013

LE MEMORIE DI CASANOVA


Ho finito oggi di leggere il libro di Giacomo Casanova le Memorie scritte da lui medesimo e sono davvero rimasto incantato dalla sua finissima scrittura e dalle sue incessanti avventure libertine.
Questo per me è uno dei migliori romanzi autobiografici e soprattutto libertini che sia mai stato scritto che solo uno come  Casanova poteva scrivere (non vi dico com'è il libro altrimenti non lo comprate e un libro come questo per gli amanti della letteratura classica come me deve essere ben in mostra nella propria libreria) Consigliatissimo per gli amanti del genere. Un altro romanzo libertino consigliato e Bel-Ami di Maupassant. Anch'egli grande scrittore di generi libertini.

3 commenti:

  1. Ho l'onore di essere il primo a commentare questo post. Sto leggendo in questi giorni "Mosaico Afghano", di Alberto Cairo. Gran terra la Toshana. Balda! :D

    RispondiElimina
  2. Come già scritto in un post precedente, purtroppo in un Paese poco incline alla cultura come il nostro, Casanova è conosciuto solo per essere stato un gran seduttore

    RispondiElimina
  3. ma esiste un genere libertino? comunque non ho letto Casanova, uno sciupafemmine diciamo.. mi appassionerei di più a una storia di sciupamaschi ;)
    buona domenica

    RispondiElimina