lunedì 14 ottobre 2013

GIACOMO CASANOVA

UN GENTILUOMO MA SOPRATTUTTO GRANDE SCRITTORE

In questi giorni mi sto interessanto ad un grandissimo uomo, considerato tra i più grandi seduttori del mondo e conosciuto soprattutto come grandissimo libertino e dongiovanni per lo stragrande numero di fanciulle che sono andate a letto con lui, Giacomo Casanova che era una spia segreta del governo dell'allora Serenissima Repubblica di Venezia oltre ad essere stato un grandissimo amatore di donne ha conosciuto un sacco di re (per di più lui era un fortissimo sostenitore dell'antico regime abbastanza contrario alle innovazioni che stava portando avanti l'illuminismo, regine e filosofi e anche Mozart e alcuni musicisti ma io vorrei ricordarlo come un grande scrittore. Di lui ho letto soltanto "Storia della mia fuga dai Piombi di Venezia" è ho scoperto in lui una grande dote che prima non conoscevo. La sua scrittura è molto sublime e corretta insomma.. in poche parole.. Fantastica.
Su di lui Fellini ha dedicato un film. Adesso sto cercando "Storia della mia Vita"  sempre del Casanova che non riesco ha trovarlo neanche in biblioteca. Se avete tra le mani il libro di Casanova che ho letto leggetelo che è davvero un bellissimo libro, godibilissimo.

4 commenti:

  1. Ti dedichi molto a leggere dei libri interessanti di scrittori di ottimo livello.

    RispondiElimina
  2. In effetti molti parlano di lui solo per essere stato un grande seduttore

    RispondiElimina
  3. Carissima, è una questione etica... tu che sfoggi una stella rossa (gradevolissima peraltro), tu che ti schieri dalla parti degli oppressi, come fai... COME FAI !!! a non vedere che dopo gli ultimi, ci sono gli ultimi degli ultimi ??? gli animali appunto... gli esseri più sfruttati al mondo... in assoluto, esseri senzienti che provano paura, dolore ed affetto... come fai a non essere razzista ed ad essere specista... io non lo so.

    RispondiElimina
  4. il palio che lo corrano i contradaioli... a piedi !!!! Na questa è ovviamente solo la punta dell'iceberg, se sei favorevole al palio sei favorevole a TUTTI I PALII... alla corrida anche immagino... io no.
    E non so come si possa guardare negli occhi un animale che muore e non provare dolore...
    Non cresceremo mai se non impareremo che dobbiamo tutti ribellarci allo sfruttamento... di qualsiasi essere vivente.

    RispondiElimina