venerdì 11 ottobre 2013

JUSTINE

UN ROMANZO SOTTO CERTI ASPETTI EDUCATIVO

Ho letto da poco Justine di De Sade, uno dei più grandi libertini pedofili e pervertiti. Io come ho già detto in un mio vecchio post considero lui un animale non una persona e i suoi libri (la maggior parte) li ho lasciati a metà non perchè non mi piace leggere anzi.. LI HO MOLLATI LI' DAL DISGUSTO ma il romanzo Justine mi è parso educativo sotto certi aspetti, la storia in breve narra di due ragazzine: La prima, la maggiore, è una libertina sfrenata che ha fatto successo mediante libertinaggio con i più nobili uomini rovinandoli; La seconda invece è timida e insicura, moralista fino allo stremo tanto che si farà violentare anche dai monaci e dai preti in un antico monastero. La ragazzina timida imparerà nella sua pelle che cosa è la vita. CHE LA VITA E FATTA SOPRATTUTTO DI MALVAGITA' CHE L'UOMO E MALVAGIO TANTO CHE VERRA' TORTURATA E MARCHIATA A FUOCO. Alla fine comunque finisce bene sotto certi aspetti anche se la ragazzina muore verrà salvata dalla sorella maggiore che la piangerà e che la riterrà come un esempio da seguire per tutte le fanciulle. Questo romanzo e per certi versi educativo: Insegna ad essere meno ingenui e più furbi, impara a non sottovalutare le persone e a capire che anche il più buono può rivelarsi il più malvagio degli esseri umani. Leggetelo questo romanzo che è molto indicato anche se io odio De Sade.

2 commenti:

  1. Preferisco non leggere quanto scritto da De Sade.
    Ad ogni modo grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  2. Oddio, se sveli il finale che lo leggiamo a fare? :D

    RispondiElimina