domenica 15 settembre 2013

ANTIPSICHIATRIA 16

DANNI DEL RITALIN SUI BAMBINI:



  "Chiariamo innanzitutto cosa è il Ritalin, il farmaco più venduto per lo ADHD. La molecola che lo compone è il METILFENIDATO, sostanzialmente una anfetamina. E’ noto che le anfetamine sono considerate droghe a tutti gli effetti, e infatti nel 1989 il Ministero della Salute italiano tolse dal mercato il metilfenidato, inserendolo nella categoria delle droghe pesanti come l’eroina e la cocaina.
Non si tratta di un caso, dato che uno degli aspetti più inquietanti dei farmaci per lo ADHD è proprio l’esistenza di un mercato nero in cui il metilfenidato viene usato come vera e propria droga ricreativa, e allo stesso tempo come droga di mantenimento, da tutti quei bambini diagnosticati ADHD che la “cura” ha trasformato in tossicodipendenti.
 

Il danneggiamento dei neuroni e della loro capacità di neurotrasmissione crea un vero e proprio ottundimento delle funzioni cerebrali, che ovviamente “calma” il bambini iperattivo; solo che contemporaneamente ne uccide la creatività, l’intelligenza e l’emotività stessa. E’ per questo che, a proposito del metilfenidato si parla di “effetto Zombie” tipico del Ritalin, riconosciuto dagli stessi sostenitori del farmaco.
Così, L.E. Arnold and Peter Jensen, accesi sostenitori del Ritalin,  descrivono uno dei possibili effetti collaterali della droga: *…la costrizione tipo zombie dell’affetto e della spontaneità può rispondere ad una riduzione del dosaggio, ma a volte richiede un cambio del farmaco.* (Com­prehensive Textbook of Psychiatry, 1995.)
 

 I farmaci stimolanti (anfetamine e simili), oltre a iperstimolare neurotrasmissione e surrenali, provocano importanti danni cerebrali: * I farmaci stimolanti compromettono la funzionalità della porzione del cervello denominata ganglio basale. Disfunzioni nel ganglio basale causano una varietà di sintomi mentali e fisici, incluso il peggioramento delle funzioni mentali elevate, ossessioni e compulsioni (OCD), e anormalità del movimento.
Lo stesso NIHM fece uno studio in cui dimostrò questo effetto del Ritalin e di altre anfetamine. Nello studio, il 51% dei bambini che assumevano Ritalin sviluppò comportamenti ossessivo-compulsivi.[2]
Tra le conseguenze potenzialmente gravi dell’uso di questi farmaci anfetaminici ci sono quelle legate all’uso prolungato. Tra queste, anche se se ne parla solo negli ambienti dei critici dell’approccio farmacologico, sono state registrate diverse centinaia di casi di adolescenti morti per infarto dopo anni di uso del Ritalin e affini !"


Anche i sostenitori di tale farmaco dato ai bambini troppo ""iperattivi"" dicono che fa "diventare come zombie" dopo l'assunzione.

Tratto dal sito:

http://www.mednat.org/vaccini/ritalin.htm

1 commento:

  1. è droga legalizzata... data anche ai bambini... uno schifo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina