mercoledì 17 settembre 2008

GUIDO ROSSA

Guido Rossa (Cesio Maggiore 1° Dicembre 1934 - Genova 24 Gennaio 1979)

Fu la prima vittima del Partito Comunista Italiano ammazzata dalle Brigate Rosse, Guido Rossa fu assassinato all'alba proprio fuori casa sua nella sua macchina da un gruppo di quattro persone con il volto coperto che gli spara addosso delle raffiche.
Guido Rossa sfidò il terrorismo brigatista e fu ammazzato per questo, sindacalista segretario della CGIL lavorava nella fabbrica Italsider come aggiustatore meccanico ed era un componente di spicco del consiglio di fabbrica, denunciò un impiegato della sua fabbrica vicino alle Brigate Rosse che stava nascondendo volantini delle BR, l'impiegato si suicidò in carcere. Dopo l'arresto il sindacato mandò una scorta temendo una vendetta delle BR.
Guido Rossa fu trovato morto, ucciso con dei colpi di mitra nella sua auto fuori dalla sua casa a Genova, al funerale di Guido Rossa partecipano 250000 persone tra cui anche l'allora presidente della repubblica Sandro Pertini che presenziò il funerale.
Condanne asprissime da parte del Partito Comunista Italiano al gruppo terroristico delle BR.
Guido Rossa ha Ricevuto la Medaglia d'Oro al Valor Civile dal presidente della repubblica Sandro Pertini(26 Gennaio 1979)
Guido Rossa fu un Grande esempio Contro il Terrorismo!

3 commenti:

  1. Hai fatto bene a fare questo post... perché c'è qualcuno che rimesta nel torbido ed evoca il terrorismo.

    RispondiElimina
  2. Tutto vero...solo che la contestualizzazione storica con l'oggi è ampiamente sfasata. Ciao e cari saluti."L'attuale classe dirigente mesta nel torbido in altre direzioni...oggi!"

    RispondiElimina
  3. Contro ogni terrorismo, sempre! Bel post

    RispondiElimina