venerdì 19 settembre 2008

SI', LA CRISI IN GEORGIA E' FINITA MA A GAZA?
In Georgia la crisi è placata, la guerra che ha sconvolto e devastato la Georgia e definitivamente finita(con grande amarezza degli osseti e degli abkhazi che volevano l'indipendenza dalla Georgia) le truppe russe si sono ritirate dai pochi territori ancora occupati mentre le Nazioni Unite hanno inviato delle truppe ONU nella zona cuscinetto per evitare futuri conflitti tra i due stati.
Nella Striscia di Gaza invece il blocco militare e soprattutto navale ordinato dal governo israeliano pochi giorni fà ha fatto due vittime, due feriti gravi, uno alla testa e un'altro al braccio.
Le navi militari israeliane infatti sparano contro i pescherecci palestinesi(alle volte lanciano getti d'acqua contro i pescherecci palestinesi che si allontanano anche a soli due metri dalla costa) che si allontanano troppo dalla costa provocando feriti e anche dei morti alle volte tra i pescatori.
Anche le Nazioni Unite denunciano questi crimini che avvengono quotidianamente nel mare fuori la Striscia di Gaza, secondo gli accordi stipulati a Oslo nel 2002, i palestinesi possono allontanarsi per 20 metri invece le navi militari israeliane appena dei pescherecci si allontanano più di due metri gli sparano addosso provocando feriti o addirittura dei morti tra i pescatori.
Anche Le Organizzazzioni pacifiste(anche quelle israeliane) e quelle che difendono i diritti civili tra cui anche Amensty Internationale denunciano queste "incursioni" da parte delle navi da guerra israeliane contro innocui pescherecci palestinesi provocando spesso delle vittime.
Vorrei farvi vedere tre video che evidenziano come le navi da guerra israeliane si comportano nei confronti dei pescherecci palestinesi:

2 commenti:

  1. Tutto vero, però il mondo è mutato in peggio, nel senso che è difficile stabilire uno spartiacque...comunque hai ragione! Ciao.

    RispondiElimina