martedì 4 marzo 2008

Walter Veltroni:


IO CORRO DA SOLO!







Ormai e detto, Walter Veltroni CORRE DA SOLO ALLE ELEZIONI DEL 13 & 14 APRILE, bisogna vedere se poi Veltroni(o Veltrusconi come lo definisce simpaticamente Casini e altri leader dell'UDC) riesce a vincerle le elezioni.


Sta di fatto che nel suo partito in questi giorni sono entrati piccoli/medi e grandi imprenditori, l'ultimo Calearo, grande imprenditore veneto, leader di FederMeccanica-Confindustria che NON ha mai votato per il centrosinistra ed è sempre stato un grande sostenitore di Berlusconi e poi si è lasciato sedurre dai 'corteggiamenti' di Veltroni e si è schierato con il Partito Democratico che ha scatenato non poche polemiche nella Sinistra Arcobaleno, Bertinotti ha già detto "O con gli oppressi o con gli oppressori" e Ferrero, ex ministro della Solidarietà Sociale ha detto in tono non molto piacevole "State con i Padroni!", non hanno poi così tanti torti, ultimamente la candidatura di Matteo Colaninno, grande imprenditore ha messo in cattiva luce(e non poco..) il Partito Democratico che, a poco a poco sta prendendo non pochi apprezzamenti nel mondo imprenditoriale, oltre ad avere nel suo partito moltissimi esponenti teodem ed ex democristiani che minano non poco la laicità dello stato, ultracattolici e filoVaticani che difendono tutto quello che la Chiesa e il Papa dicono e fanno, tre esempi sono la senatrice Binetti, i deputati Fioroni e Rutelli che hanno partecipato al Family Day e si sono scagliati contro i Dico, contro le unioni civili e le coppie di fatto e adesso, qualcuno si scaglia anche contro la legge 194 sull'aborto (come Giuliano Ferrara del 'Popolo delle Libertà' di Berlusconi che porterà alle elezioni come slogan appunto "Aborto? No Grazie") oltre ad avere nella sede del PD di Roma tutti i quadri di leader dell'ex Democrazia Cristiana e una cappellina e due piante d'ulivo. Per quanto riguarda la politica estera invece il programma e un pò come quello di Berlusconi, Nessun ritiro dall'Iraq e dall'Afghanistan e anche sul fatto della costruzione di basi militari statunitensi nel Nostro territorio la politica è un pò come quella del centrodestra.


Le uniche cose 'positive' di quel partito sono Boccuzzi, operaio della Thyssencrupp, unico sopravvissuto dell'incendio divampato nella fabbrica per un guasto ad un manicotto che costò la morte ad alcuni operai della fabbrica e il bravissimo scenziato ex ministro della salute Umberto Veronesi.

La Sinistra Arcobaleno invece punta molto sul fatto di sconfiggere la precarietà che mina moltissimi giovani in cerca di lavoro, un partito laico e libero, La Sinistra Arcobaleno punta moltissimo sull'ambiente e sulla difesa dei lavoratori nei posti di lavoro, la Sinistra Arcobaleno punta molto alla pace.

Ecco qua sotto il programma della Sinistra l'Arcobaleno:

SICUREZZA SUL LAVORO - Fissare per legge la durata massima del lavoro giornaliero in 8 ore e in 2 ore la durata massima degli straordinari; approvare subito i decreti attuativi del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro per più controlli e certezza; severità delle pene per le imprese che trasgrediscono le norme.

LOTTA A PRECARIETÀ - Superare la legge 30 e affermare il contratto a tempo pieno e indeterminato come forma ordinaria del rapporto di lavoro; rafforzare la tutela dell’articolo 18 contro i licenziamenti ingiustificati; cancellare dall’ordinamento le forme di lavoro co.co.co, co.co.pro e le false partite IVA.SALARI, FISCO, REDISTRIBUZIONE

REDDITO - Fissare per legge il salario orario minimo per garantire una retribuzione mensile netta di almeno 1.000 euro. Meccanismo di recupero automatico annuale dell’inflazione reale; portare le detrazioni fiscali per i lavoratori dipendenti a 1,200 euro; introdurre un reddito sociale per i giovani in cerca di occupazione e per i disoccupati di lungo periodo, costituito da erogazioni monetarie e da un pacchetto di beni e servizi. Diminuire il prelievo fiscale per i redditi più bassi dal 23 al 20% e aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie al 20%, redistribuire il reddito ai lavoratori attuando immediatamente la finanziaria 2008 che destina loro tutto l’extragettito.

LAICITÀ - Uguaglianza sostanziale dei diritti delle persone omosessuali; riconoscimento pubblico delle unioni civili; ognuna e ognuno ha il diritto di decidere del proprio corpo e della propria vita, propone una legge sul testamento biologico.LIBERTÀ DONNE - La legge 194 va applicata estendendo in tutto il Paese la rete dei consultori e introducendo in via definitiva la pillola RU486; nuova legge sulla fecondazione assistita per eliminare i divieti della legge 40; no a discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere.PACE E

DISARMO - Attuare in pieno l’art.11 della Costituzione. L’Italia non deve più partecipare a missioni al di fuori del comando politico e militare dell’Onu. Tagliare le spese per gli armamenti, avviare la riconversione dell’industria bellica applicando la legge 185. Al bando per legge le armi nucleari dall’Italia. No alla nuova base Usa a Vicenza, sì a una Conferenza nazionale sulle servitù militari per ridiscutere le basi della guerra preventiva sul territorio italiano. Nuova legge sulla cooperazione allo sviluppo.

PATTO PER IL CLIMA - No al nucleare, superare entro il 2020 il 20% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e ridurre del 20% le emissioni; un grande investimento pubblico in pannelli solari su tutti i tetti delle case e degli edifici pubblici. L’acqua deve essere bene pubblico. Ripubblicizzazione dei servizi idrici, legge quadro sul governo del suolo e inasprimento delle pene contro i reati ambientali e le ecomafie.‘GRANDI OPERE’ - Per la Sinistra sono: messa in sicurezza del territorio dal rischio sismico e idrogeologico; investimenti per migliorare i servizi di trasporto per i pendolari e la mobilità nelle città con nuove metropolitane, linee tramviarie e mezzi a energia pulita. Nei prossimi 5 anni 1000 treni per i pendolari. No a Ponte sullo Stretto, Mose, TAV; sì a interventi su nodi ferroviari urbani, infrastrutture ferroviarie al Sud, potenziare i valichi alpini. Investimenti sul trasporto merci su rotaia e sulle autostrade del mare. Ridurre la produzione di rifiuti, forti investimenti nella raccolta differenziata, misure concrete per il riciclaggio, impiego delle tecnologie più avanzate.

SALUTE - Adeguare il fondo sanitario nazionale al livello europeo, superare ticket e liste d’attesa, inserire le cure odontoiatriche nei livelli essenziali del Ssn. Legge sulla non autosufficienza, finanziando un fondo nazionale per almeno 1,5 miliardi di euro, aumento del fondo nazionale per le politiche sociali e indicazione di livelli essenziali delle prestazioni per eliminare la divaricazione fra regioni ricche e povere. Un piano di asili come cardine della rete di servizi per i bambini.CASA - No agli sfratti se non da casa a casa. Piano nazionale per l’edilizia sociale per 1,5 miliardi di euro. Fondo per la ricontrattazione dei mutui di chi ha acquistato la prima casa e rischia di perdere l’alloggio; eliminare l’Ici sulla prima casa non di lusso per i redditi medio-bassi.

IMMIGRATI - Abolire la legge Bossi-Fini, approvare una nuova normativa che introduca l’ingresso per ricerca di lavoro, meccanismi di regolarizzazione permanente, il diritto di voto alle amministrative, la chiusura dei CPT, una legge sulla cittadinanza sulla base del principio dello jus soli.

ISTRUZIONE, FORMAZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA - Laicità della scuola pubblica, scuole private libere ma senza oneri per lo Stato. Generalizzare la scuola dell’infanzia, estendere il tempo pieno e prolungato, innalzare l’obbligo scolastico da fare nella scuola e da portare progressivamente a 18 anni; valorizzare il ruolo dell’insegnante. Aumentare l’investimento pubblico in alta formazione e ricerca, per raggiungere la media dei paesi Ocse; rinnovare il sistema università e ricerca con il reclutamento di 3000 giovani ricercatori l’anno fino al 2013; estendere il diritto allo studio elevando a 20.000 euro il limite di reddito per aver diritto alla borsa di studio.

COSTI POLITICA - Ridurre il numero di parlamentari e consiglieri regionali. La retribuzione dei parlamentari non deve essere superiore a quella media dei loro colleghi nei Paesi europei. Sottrarre per legge ai partiti le nomine, nella Sanità come negli altri settori pubblici.

INFORMAZIONE - Abrogare la ‘legge Gasparrì, approvare una vera legge di sistema che imponga tetti antitrust e impedisca posizioni dominanti nelle comunicazioni e nell’industria culturali. È assolutamente indispensabile approvare una vera legge sul conflitto di interessi.

4 commenti:

  1. Hei, ciao.
    interessante il tuo pezzo.

    Appena posso ti linko nel mio blog "rosso di sera" (http://blog.zuin.info)
    ciao
    simone

    RispondiElimina
  2. È stato frainteso, lui corre da solo, sono gli altri che lo seguono...

    RispondiElimina
  3. a sto giro sono davvero in crisi su cosa votare....il cuore mi dice una cosa, ma purtroppo ormai il cuore conta poco...sembra ridursi tutto a strategie, liason e opportunismi vari...sono proprio in crisi. Il mio dubbio è: se io votassi la sinistra arcobaleno (che è la piu' vicina al mio pensiero politico) quante possibilità ci sono che possa vincere? e se non vincesse non sarebbe un modo per indebolire i partiti a sinistra con piu' possibilità (vedi Veltroni)? E se Veltroni vincesse, come potrebbe riuscire a tenere in piedi un governo di sinistra con tanti "affilitai" di centro destra al suo interno? boh io non so che fare...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog..
    Anche il mio cuore mi dice di votare sinistra arcobaleno ma alla fine credo che darò il voto a Veltroni.
    Il PD non mi convince del tutto ma credo sia una bestemmia mettere sullo stesso piano Veltroni e Berlusconi.
    Ilenia

    RispondiElimina