domenica 2 marzo 2008

SOLDATO BLU
Questo bellissimo film, ben recitato dal regista Ralph Nelson che fu uno dei tanti registi che si schierò contro la guerra in Vietnam e fu uno dei grandi difensori degli indiani d'America accusando(come nel film) gli eccidi compiuti dai militari statunitensi agli indiani d'America, il film comprende un cast di attori quasi sconosciuti e non poi così tanto famosi ma, per me un film che ci insegna molto oltre che ad essere un bel film western(che sconvolge molto il genere che di solito faceva vedere i cowboy alla John Wayne come brave persone e gli indiani come dei selvaggi assassini).

Innanzitutto è un film contro ogni sorta di discriminazione razziale e culturale, di razzismo, contro ogni guerra, un film che vuole spingere verso la fratellanza e l'uguaglianza dei popoli e soprattutto verso la Pace e l'Integrazione.

La scena finale, tra le più crude del film quando i soldati dell'esercito statunitense(il film è tratto da un fatto realmente accaduto di un eccidio commeso dall'esercito statunitense contro un villaggio indiano) attacca e massacra quasi tutti gli indiani del villaggio abitato in maggior parte da donne e bambini, il regista non fa mancare nulla in quella cruenta scena facendoci notare anche alcuni particolari, ci fa notare tutta la violenza dei soldati verso gli indiani del villaggio scene che ai palati più delicati potrebbero sembrare troppo violente, orrende ma è così, ogni guerra è così.

Il popolo indiano in America è stato in gran parte massacrato da queste persone che, dicevano, di tutelare la libertà e la Pace.
'Popoli senza Dio' diceva in modo arrogante il comandante dell'esercito statunitense agli indiani in una scena del film.

Questo è un film contro ogni forma di odio razziale, di ultranazionalismo che porta solo al razzismo, alla violenza e alla guerra.

Un film che Vi consiglio di vedere, ben fatto e ben recitato e soprattutto con delle ambientazioni veramente stupende.

Nessun commento:

Posta un commento