martedì 5 marzo 2013

ACCATTONE

QUANDO IL PRIMO FILM E SEMPRE QUELLO PIU' BELLO

Vorrei parlarvi di un film, che dico film.. Uno dei miei più bei film di Pier Paolo Pasolini che più mi è piaciuto, sto parlando del film debutto alla regia, premio per la regia in Cecoslovacchia di Pasolini del film Accattone che io considero uno dei più bei film del cinema mai girati, trama avvincente, tematiche sociali che colpiscono al cuore e alla mente, film duro e abbastanza cupo, l'attore Franco Citti insuperabile con un aiuto regista di tutto conto quale è Bernardo Bertolucci. Io ne ho visti un bel pò di film di Paolini: il kolossal Edipo Re cui ho anche letto la tragedia di Sofocle, il film-scandalo Salò o le 120 giornate di Sodoma tratto dall'omonimo romanzo di De Sade (anche se per 'addolcirlo' ha eliminato dei personaggi del libro e delle parti mettendo la cacca invece dello sperma, del vomito e del'urina) che dal disgusto l'ho letto meno della metà e Mamma Roma tutti davvero Stupendi ma questo per me li batte in bellezza artistica, temi sociali quali la fame e la disperazione, cosa vuole dire lavorare e l'amore insomma... LA VERA VITA. Un film IMPECCABILE CHE FA MOLTO RIFLETTERE E, PER I PIU' SENSIBILI, ANCHE LACRIMARE. CONSIGLIATO.

3 commenti:

  1. Sapessi quanto conosco questo film. Tra l'altro perchè molte scene furono girate nelle periferie r0mane quali Centocelle dove ho abitato dal '56 al 59, alla Maranella dove è nato mio figlio e a Via Baccina, Rione Monti qui a Roma dove sono nato e dove c'era un tempo
    un bsarbieraccio dove andavo per tagliarmi i capelli che noi del Rione chiamavano lo scannatore.

    RispondiElimina
  2. Salve,

    siamo un giornale online di arte e cultura chiamato Epì Paidèia, ci piace come scrivi e volevamo invitarti a collaborare con noi in forma occasionale inviandoci via email degli articoli scritti da te, li pubblicheremo a tuo nome inserendo il link del tuo blog.

    Facci sapere, la nostra email è Epipaideia@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Concordo con te sul significato del film!

    RispondiElimina