lunedì 6 maggio 2013

FIGHT CLUB

DI CUCH PALANIUCH

QUANDO UN FILM NON EGUAGLIA UN LIBRO

Io ho visto il film Fight Club un pò di annetti fà, mi è molto piaciuto, Edward Norton ha fatto davvero un'ottima parte a differenza del "truzzo" Brad Pitt che nonostante tutto non è stato male. Mi ha stupito il film e volevo vedere che differenze c'erano tra il film e il libro: Io ho letto Amistad di Joe Pesci dopo aver visto il film e il libro e di gran lunga più bello e affascinante. Le differenze sono davvero poche il film e preso alla lettera dal libro a parte quando il protagonista(senza nome) conosce l'altro se stesso(il terribile Tyler Durden) in una spiaggia mentre nel film le due anime si conoscono in aereo, il finale non ve lo dico altrimenti vi rovinerei la lettura del libro.

La trama, per chi non conoscesse il film e non abbia letto il libro e di un impiegatuncolo che soffre d'insonnia, passa le sue giornate con i disgraziati della terra(i malati di cancro che hanno vita breve) finchè non 'conosce' Tyler Durden, l'altro se stesso che gli fa combinare sempre più casini: gli fa organizzare in vari bar/pub incontri clandestini di lotta dovre vince chi fa più male all'altro, fa in modo che nei ristoranti (dove andrà a lavorare Tyler Durden) i cuochi servino urina invece che minestrone e feci al posto della faraona e altre schifezze, gli fa organizzare un gruppo sovversivo/anarchico per abbattere i simboli del capitalismo con l'obiettivo di "abbattere la società" celandosi come produttore di saponette, fa vendere la sua casa e fa l'amore con una ragazza MOLTO particolare. Un giorno si sveglia  e si accorge che Tyler Durden (chiedendo in giro di quell'individuo) non esiste ma e lui e allora si dispera, fa di tutto per sistemare le cose ma non ci riesce, il suo gruppo sovversivo/anarchico ha dominato il paese, i fight club si sono moltiplicati a vista d'occhio e si accorge anche di aver venduto la propria casa e si ritrova in mezzo di strada, si accorge che il suo gruppo sovversivo/anarchico ha messo una bomba in un palazzo di una grande multinazionale facendo due vittime. Lui alla fine... Beh.. credo che sia stato esauriente e abbastanza preciso nella stesura della trama ora vi lascio a voi di leggere questo emozionante libro per sapere come finisce.

Il film non eguaglia la bellezza del libro comunque.

3 commenti:

  1. E che cavolo, m'hai fatto incuriosire per cui ho caricato il film in download e me lo vedrò con piacere anche se Norton mi sta sulle
    cosiddette. Volutamente non ho letto la trama come faccio sempre anche con tutti gli altri film.

    RispondiElimina
  2. Non letto e non visto, chiedo venia....saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  3. Lo dicono tutti, ed è vero. Il libro emoziona di più rispetto allo schermo...

    RispondiElimina