mercoledì 8 ottobre 2014

ANTIPSICHIATRIA 65

Come il carceriere si sente il diritto di umiliare, usare violenza sia psichica che fisica su un detenuto.
Un operatore psichiatrico spessissime volte si sente il diritto e il privilegio a volte con gioia di esercitare violenza, abuso e sopruso su un individuo psichiatrizzato (paziente o detto per non parlare in modo 'cattivo' utente). In qualsiasi posto dove c'è una figura 'superiore' e una 'inferiore' c'è sempre qualcuno che esercita sulla figura inferiore violenza o denigrazione, è la nuatura di molti "umani". Nelle cliniche psichiatriche, nei vari istituti psichiatrici e comunità psichiatriche in genere c'è sempre qualche persona superiore che esercita violenza e abuso su una persona inferiore che è appunto lo psichiatrizzato all'interno di tali strutture. Come disse Giorgio Antonucci, psicologo e medico neurologo "Psichiatri Ipocriti, si rattristano a vedere come vengono trattati i loro pazienti nelle loro 'cliniche' mascherate con il nome di istituti".

E, come il prigioniero spesse volte tornato in libertà commette lo stesso crimine per cui il detenuto fu incarcerato il paziente psichiatrico negli istituti psichiatrici esce con il suo problema amplificato.

9 commenti:

  1. Di solito i tuoi articoli sulla psichiatria non li commento perché conosci già la mia posizione, non andiamo molto d'accordo. Tuttavia usare violenza contro gli "inferiori" come sta accadendo anche in questi giorni è inaccettabile. E su quello sono d'accordo con te.
    Per quanto riguarda i "ricoverati", secondo me queste strutture dovrebbero solo servire per preparare, fisicamente e psicologicamente, al carcere i "malati" che hanno commesso gravi crimini e sono definiti "pericolo pubblico". Prepararli ad affrontare con serenità psichica la pena che devono scontare in carcere. Ma quando diventano luoghi di violenza, davvero mi crollano le braccia di fronte a quelle immagini, e mi chiedo chi siano davvero i pazzi.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo cose del genere si vedono anche negli ospizi

    RispondiElimina
  3. Sono in accordo con te solo chi vuole uccidere deve finire in qui luoghi chiamati opg poi se poi non lo fanno da anni più dati una scans e controllarli pultropo non a gli altri. Solo se ci sono I reati o minacce di morte ecc.

    Ma quando diventano luoghi di violenza, davvero mi crollano le braccia di fronte a quelle immagini, e mi chiedo chi siano davvero i pazzi.

    il loro infermieri e medici sono dei delinquenti e criminali e vanno distinti da chi soffre e inerme incapace di difendersi gli infermieri e quei medic come quelli, i la devono pagare ora e la miglionesima volta e o migliardesima che si ripetone sto cerchio di picchiare gli 80 90 enni e i malati e ora di finirla chisà quanti qualcuno c'è sempre qualcuno che li sta picchiando o maestre di scuola o di asilo sono in accordo con enly loro non pagano gli infermieri e i medici solo un mese di domiciliari? vergonia!

    RispondiElimina
  4. Poi i medici devono capire se chi vuole uccidere e stato picchiato di nascosto e se a ucciso se avuto eletroshok ecc o violenze sempre nascoste da parte di qualcuno e alcuni del personale medico cosi come succede in certe carceri italiane prendono botte e li amazano e se mettono un dito dicono per scusa che erano violernti prima che te dica prepararli al carcere pensaci a queste cose nascoste da persone furbe e non fate gli ingenui che accadono e come se vuoi ti porto le prove qui?

    RispondiElimina
  5. O se minacciato di nascosto il paziente. PENSARE PENSARE PENSARE.

    RispondiElimina
  6. Enly sono anonimo sto dalla tua parte.

    RispondiElimina
  7. Non so se sei squalo chiamami anonimo se sei scualo non so chi se la vince ma non ti faccio fare quello che vuoi.

    RispondiElimina
  8. Sono sempre anonimo vorrei solo dire questa e una guerra tra poveri operai delinquenti contro invalidi e anziani.

    RispondiElimina
  9. Esattamnte, ne so qualcosa anzi di più.

    RispondiElimina