lunedì 3 dicembre 2012

CUBA

SEMPRE RESISTE

Cuba, un'isola indipendente , una repubblica nata da una grande rivoluzione capeggiata dai comandanti CheGuevara, Cinfuegos e Fidel Castro che poi ne diventò presidente con la giaia di migliaia di cubani. Da quell'anno dell'indipendenza militare dagli Stati Uniti che ne bombardarono l'isola durante la rivoluzione a favore del tiranno filostatunitense Fulgeiro Batista nel 1957 gli Stati Uniti imposerò un blocco navale che dura tutt'ora, UN EMBARGO DEI PRODOTTI DIRETTI DA CUBA. Cuba all'inizio si alleò con l'Unione Sovietica, dal 1990 ad oggi non ha più nessun paese alleato e l'embargo anche di prodotti farmaceutici persiste, nonstante tutto Cuba non si scoraggia, la mortalità infantile e minore che in tutti i paesi del mondo, ha un sistema sanitario molto efficente e, durante alluvioni e cicloni che devastano varie zone del Centro - Sud America Cuba è sempre in primo piano con gli aiuti umanitari, isieme a vari stati europei e mondiali.
Da anni gli Stati Uniti cercano di fargli cambiare la politica, il suo governo di sopprimere cioè il governo cubano e mettere, al posto dei Castro un politicuccio o peggio un dittatore filostatunitense.
C'è il caso negli Stati Uniti dei cinque cubani arrestati per aver difeso Cuba dal terrorismo statunitense, arrestati ingiustamente e ancora in carcere negli USA. Da anni e anni gli Stati Uniti cercano di fare di tutto per soppiantare a Cuba un governo filostatunitense. Beh, SI RICORDINO: CUBA RESISTE!

3 commenti:

  1. Hola Enly, hasta siempre!
    Che Guevara uno dei miei eroi.

    RispondiElimina
  2. Sono cresciuto in una casa dove la foto del Che Guevara era appesa in una parete .....sono di parte !!

    ciao

    RispondiElimina
  3. ...le mie figlie ad un certo punto mi hanno detto che dei libri del che conoscevano pure le virgole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pensa tu!!!!!!!!!

    RispondiElimina