mercoledì 12 dicembre 2007

LA SINISTRA SI E UNITA'!


Oliviero Diliberto, leader del Partito dei Comunisti Italiani

Fabio Mussi, leader di Sinistra Democratica

Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei Verdi

Franco Giordano, leader di Rifondazione Comunista

Domenica 8 Dicembre si è concluso a Roma il congresso per la costituente unitaria del nuovo partito che unisce a i partiti Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista, Verdi e Comunisti Italiani in un UNICO, GRANDE E FORTE PARTITO.
Questo partito ha già un simbolo che a me piace dopotutto, un arcobaleno con la scritta in rosso la Sinistra e in basso, in piccolo la scritta in verde l'arcobaleno (Ci stava meglio solo Sinistra Arcobaleno) molti volevano la falce e il martello nel simbolo della nuova sinistra, ma la falce e il martello e nel cuore come lo sono molti altri ideali che sono impregnati in questo partito, in questa nuova realtà e non bisogna soffermarsi esclusivamente sul simbolo, i colori e i simboli dei Nostri partiti ci saranno ancora nei nostri cuori e non solo nelle Nostre bandiere.
Nel congresso tenutosi a Roma per la costituente unitaria della nuova sinistra unita c'erano tutti gli esponenti dei partiti della sinistra, c'era il Segretario di Sinistra Democratica Fabio Mussi che io stimo e ammiro moltissimo, c'era il segretario del PRC Franco Giordano, c'era il segretario dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, il segretario dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto, Il presidente della camera Fausto Bertinotti, Armando Cossutta, il Governatore della Puglia Nicky Vendola, il cantastorie, poeta e comico Andrea Rivera e infine la grande e viva partecipazione di Pietro Ingrao, uo dei grandi uomini che hanno fatto la storia del P.C.I. molto acclamato dal pubblico, tanto da ricevere una gioiosa ovazione quando tenne il suo discorso a proposito del nuovo partito, discorso che ha me, leggendolo mi ha molto colpito, soprattutto una parola ripetuta "unitevi, unitevi" ed è questo che deve fare questo partito, ESSERE UNITO, PERCHE' SOLO UNITI SI PUO ANDARE AVANTI.
Hanno parlato tutti i leader, Franco Giordano, leader del partito più numeroso nella nuova realtà che ha lanciato una sfida all'egemonia del Partito Democratico con a capo Veltroni che, in molte foto lo vedo sorridente stringere la mano a Berlusconi tentando di "dialogare" in un partito molto colorito con un cruogiuolo di personaggi appartenenti alla Margherita che hanno ideali secondo me un pochino diversi dai DS, al congresso Ha parlato Fausto Bertinotti molto contento del nuovo partito, Ha parlato Alfonso Pecoraro Scanio dicendo che il partito deve tendere a superare il 15% per diventare una vera e forte forza di governo.
Alla fine al suono di Bella Ciao i tre leader, insieme alle tantissime persone presenti al congresso hanno cantato a tutto grido questa bellissima canzone, gli unici che non hanno cantato sono stati il leader dei Versi Alfonso Pecoraro Scanio e i suoi militanti, che delusione..
Alla fine hanno fatto irruzzione nel congresso tra gli applausi anche alcuni manifestanti che manifestavano per l'interruzzione dei lavori di ampliamento della base militare statunitense di Vicenza.
"uguaglianza, giustizia, libertà, pace, dialogo di civiltà, valore del lavoro e del sapere, centralità dell'ambiente, laicità dello stato". Questi i grandi valori che imprimono il nuovo partito.
!CORAGGIO NUOVA SINISTRA!

4 commenti:

  1. Enly....
    come Ingrao io preferivo un partito unico una fusione al posto di una confederazione....
    cmq enly saluto questa iniziativa cn grande ottimismo e un grande passo avanti.....
    saluto da comunista quale sono con il pugno chiuso questo tuo blog che mi piace tanto...ciao

    RispondiElimina
  2. Enly cara, speriamo in bene...
    Io purtroppo non sono molto convinta, però non si sa mai...
    Aspetto..
    E spero!
    Un abbraccio..
    p.s.ti avevo postato per un Meme qualche giorno fa..non so se hai visto..cmq se hai voglia puoi farlo!
    ciau

    RispondiElimina
  3. vorrei avere il tuo entusiasmo...no amo quelli che dicono che tanto non cambia nulla..ma spero mi contagiassi col tuo ottimismo :-)

    RispondiElimina
  4. si anch'io preferivo un partito unico... per adesso voglio credere in questo nuovo elemento politico.

    RispondiElimina