sabato 10 marzo 2007


PEPPINO IMPASTATO

Peppino Impastato ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.
Peppino Impastato e nato a Cinisi, un paesino in provincia di Palermo.
Nella sua vita ha sempre sfidato la mafia che in Sicilia imperversava e faceva(e fa tuttora) vittime(come suo padre anche lui ucciso per mano mafiosa).
Nel 1965 fonda con alcuni suoi amici un giornale socialista e si iscrive al PSIUP.
E stato grande attivista in politica tanto da candidarsi alle elezioni.
Voleva con la sua candidatura controllare in un qualche modo la mafia tentando in tutti i modi possibile di ostacolarla, di distruggerla ma, il giorno prima delle elezioni nella notte venne ammazzato da dei sicari.
La sua morte e poco conosciuta, in quegli anni turbolenti in Italia dove le Brigate Rosse facevano attentati contro politici democristiani(Esempio Aldo Moro) e in tutta Italia c'erano molte rivolte studentesche sia di destra che di sinistra.
Questo fatto passò, sotto alcuni aspetti in secondo piano, l'omicidio di un ragazzo che ha sfidato la mafia e per mano di essa e morto.
Un giovane ragazzo che non aveva fatto del male a nessuno, che inseguiva un ideale di giustizia in una splendida isola tristemente rovinata dalla mafia.
Il gruppo musicale Modena City Rambler lo ha ricordato nella canzone 'I CENTO PASSI' tratto da un bel film che racconta la sua storia: I CENTO PASSI che a me è piaciuto molto.

Nessun commento:

Posta un commento