martedì 1 marzo 2016

ANTIPSICHIATRIA 112

Intervento di Giuseppe Bucalo sui maltrattmaneti sempre più in aumento nelle cliniche e centri diurni psichiatrici

Si susseguono nell'ultimo periodo, da nord a sud, le denunce di abusi, violenza e maltrattamenti sugli ospiti di strutture socio-riabilitative da parte del personale delle stesse. Decine gli operatori inquisiti e le strutture poste sotto sequestro.
L'occhio impietoso delle telecamere piazzate dalle forze dell'ordine, rivelano ogni sorta di violenze e inchiodano gli operatori alle loro responsabilità. Unanime lo sdegno e la condanna dell'opinione pubblica ... ma, oltre che tardivi, fortemente ipocriti.
Strutture e operatori infatti, al di la, delle responsabilità dirette e personali, sono investiti dalle famiglie e dalle comunità del compito di far sparire e trattenere persone, volontariamente o involontariamente divergenti, ingestibili e disturbanti.
Potremmo dire che fanno il loro sporco lavoro per noi, per il nostro equilibrio e per la nostra pace. Sta qui l'ipocrisia.
Un'ipocrisia tanto più intollerabile quanto più viviamo da anni sulla nostra pelle l'ostracismo di comunità e famiglie che ci rimproverano di non fare, come associazione Penelope, il nostro dovere, di non essere preparati o adatti ad accogliere le persone che accogliamo. E tutto ciò solo perché accogliamo (ma sarebbe meglio dire diamo "rifugio") a persone che sono prive (o vogliono fare a meno) di qualsiasi supporto familiare o sociale. Lo facciamo nel rispetto della loro libertà di movimento e di scelta. Facciamo, cioè, l'esatto contrario di quello che accade in queste strutture "accreditate" e da parte di operatori qualificati, spesso, finanziati dall'ente pubblico.
Ebbene, la stessa opinione pubblica che oggi si scaglia contro le case lager e gli operatori aguzzini, ci chiede ogni giorno a gran voce di tenere chiuse, sotto controllo e/o a far sparire persone che disturbano il tran tran quotidiano.
Opinione pubblica che fa finta di non sapere che per trattenere qualcuno e limitarne la capacità di agire, certamente non si usano gentilezza e amorevolezza, ma spesso violenza e minaccia (o massicce dosi di farmaci). Se poi si somma a questo che le persone accolte sono spesso accusate di essere "malate di mente" (il che significa persone a cui non dare credito): il cerchio si chiude e l'abuso è servito su un piatto d'argento (e la violenza rimborsata con laute rette regionali).

Nessun commento:

Posta un commento