venerdì 8 febbraio 2013

AUMENTANO IN ITALIA I CASI DI MOBBING NELLE AZIENDE E NELLE FABBRICHE


Il lavoro debilita l'uomo non lo nobilità, il lavoro può ucciderlo un uomo se non fisicamente (morti sul lavoro) può ucciderlo psicologicamente. In Italia infatti aumentano i casi di mobbing non solo nelle aziende ma anche nelle fabbriche tra operai e non unicamente tra superiore e inferiore come spesso accade, sono infatti in aumento i casi di mobbing trai parigrado. Questi atti (angherie, soprusi, insulti) ledono di tanto la dignità di una persona che si deprime a tal punto da tentare anche tragici atti (a volte la vittima e spinta al suicidio) o anche a violenze. Lavorare è molto stressante, procura forte stress psicofisico e alle volte, c'è chi è più propenso ad attaccare il soggetto considerato "più debole" (i vigliacchi e i fascisti) causandogli mobbing, non solo il capetto o i capi sono coloro che esercitano mobbing ai subalterni.
Questo è un tristissimo e impressionante inquietante fenomeno che riguarda non solo le aziende ma anche le fabbriche. E un fenomeno inquietante, terrificante e alienante in cui i soggetti considerati "più deboli" sono le vittime dei colleghi più arroganti e spessissime volte più zerbini e lecchini spesse volte aizzati dagli stessi caporali. Qua sotto ho dedicato una breve premessa con poesia contro questo inquietante fenomeno.



L’ALTRA FACCIA DEL LAVORO

“Meglio fare la gallina diversa e tenere in alto la cresta che rimanere nel pollaio a farsi beccare da galli e galline”.

“Il lavoro non nobilita l’uomo spessissime volte lo può distruggere psicologicamente”.

“Se hai tutti quanti contro devi fare affidamento solo su te stesso”.

 “Fammi giustizia, o Dio, e difendi la mia causa contro gente senza pietà; salvami dall'uomo ingiusto e malvagio, perché tu sei il mio Dio e la mia difesa". (Salmo 42, 1-2)  Se esiste realmente un Dio su questa terra.

Il fenomeno del mobbing nelle aziende e nei posti di lavoro sta tristemente aumentando le prepotenze, le angherie, i soprusi psicologici, frequenti aggressioni verbali e a volte anche fisiche e le umiliazioni psicologiche e fisiche di capi o colleghi a danno degli impiegati o operai considerati “Deboli” o “Nocivi” sono le vittime designate del mobbing che può arrivare a distruggere una persona a livello psicologico e fisico con la perdita di fiducia in se stesso, insonnia, disturbi all’intestino e alla testa che spesso sfociano nell’esaurimento nervoso della vittima, forte senso di isolamento, disturbi della socialità e forte depressione.


Farabutti
vigliacchi
vili servi
dei vari capetti,

insetti ripugnanti
siete come tanti topi
che vivono nelle fogne felici
forse lieti di essere dei codardi.

Loro stanno bene
vivono bene
nel loro posto di lavoro
e piace punzecchiare chi è sotto di loro,

quei lavoratori vili stanno bene
vivono bene
nel posto di lavoro
hanno il loro capro espiatorio,

come dei vermi
guardano se il responsabile non controlli
e subito via di corsa
inizia la giostra.



Sabotaggi
umiliazioni
bisogna fare tutto di corsa
è iniziata la giostra,

continuate vigliacchi
a umiliare
deridere
finchè la vostra vittima arriva alla follia.

Perché è questo che voi volete
vi diverte
veder soffrire la vostra designata vittima,

questo voi volete
questo schifoso atteggiamento vi diverte
ridete nel veder soffrire la vostra vittima.

Io un po’ tardi ho capito la lezione
evitare di aver confidenza con gli altri
per non essere beccato dagli altri,

in certi posti ho capito tardi la lezione
evitare di avere confidenza con gli altri
per non essere la preda degli altri

3 commenti:

  1. Dopo anni di illusorie conquiste, stiamo precipitando in un mondo apertamente schiavistico, in cui il lavoro diventa lavhorror!

    RispondiElimina
  2. Succede anche nel privato, credimi. Sono stato per tutta la mia vita lavorativa un dipendente
    privato - leggi schiavo.

    RispondiElimina
  3. La triste verità è che le tante conquiste dei lavoratori questi cialtroni le hanno quasi tutte cancellate!IL ricatto che mettono in atto è umiliante....

    RispondiElimina