venerdì 13 giugno 2008

PER UNA SINISTRA REALMENTE UNITA


"Dunque, di cosa abbiamo paura, compagni miei? Di metterci in viaggio? Di immaginare per questo paese una sinistra che non sia solo una somma di recinti? Abbiamo paura di impegnarci nella costruzione di una sinistra che sappia finalmente elaborare le culture del comunismo edel socialismo per proporne una sintesi originale? Qualcuno di noi è così miope da vivere questa sfida culturale e politica, che forse prenderà il tempo e lo spazio di una generazione, come un tradimento ai sacri luoghi delle nostre identità? O pensiamo davvero che tra dieci o vent'anni ci saranno ancora, in questo paese, una sinistra cosiddetta "socialdemocratica" e una sinistra cosiddetta "comunista", ciascuna gelosa custode delle proprie liturgie e della propria storia? Un nuovo soggetto politico di sinistra non soffocato dall'ornamento dei propri aggettivi è solo una favola che ci raccontiamo o è realmente una sfida che ci mette tutti (tutti!) in discussione?"

Claudio Fava - Coordinatore Nazionale Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

2 commenti:

  1. Allora Enly, sono Stefano, l'autore del blog Noi Pochi...Noi Felici Pochi. Non so dove scriverti e lo faccio qui anche se vorrei parlarti in "privato". Lascio qui un commento nella speranza che possiamo parlarci e "chiarire" alcuni fraintendimenti.
    I tuoi commenti sul mio blog non sono stati cancellati ma sono in moderazione, non mi sembra questo il luogo per spiegarti perchè, ma se mi dai la possibilità di parlarci magari via mail possiamo chiarirci. Non posso lasciarti qui la mia mail per ovvi motivi, se ti va lascia la tua come commento ad un post del mio blog, non c'è possibilità che qualcuno la legga visto che i commenti passano prima in moderazione.
    Se ti va mi farebbe piacere chiarire nella speranza di poter al più presto togliere il filtro dei commenti, ma prima di farlo vorrei chiarirmi con te.

    è l'ultimo invito ad un confronto più "amichevole" e meno scontroso tra noi. Ma inizio ad avere il sospetto che tu sia il classico esempio di compagno bigotto che gli avversari vuole vederli solo morti (e infatti quando qualcuno sul tuo blog si augurava la morte dei fascisti tu non sei per nulla intervenuto a placare i suoi ardori).
    Spero che mi dimostrerai che non è come penso.

    RispondiElimina
  2. Parole giuste, giustissime.

    Impegnamoci tutti perchè alle parole corrispondano, al più presto, i fatti.

    RispondiElimina