lunedì 12 maggio 2008

GIANNI RODARI
LO SCRITTORE DELL'INFANZIA




Gianni Rodari nacque a Omegna, un paesino in provincia di Varese al confine con la Svizzera i 23 Ottobre 1920, fu giornalista e scrittore per ragazzi, nel 1931 entrò nel seminario cattolico a Seveso e se ne andò nel 1934.
Gianni Rodari aveva due fratelli, Marco e Cesare.
Suo padre Giuseppe faceva il fornaio, morì di bronco-polmonite quando lui aveva soli dieci anni.
Molto affezzionato alla musica(fece per tre anni scuola di violino) e alla letteratura.
Nel 1937 si diplomò alle Magistrali come maestro elementare e nel 1939 entrò all'Università cattolica a Milano, mollerà l'Università senza laurearsi.
Dopo l'armistizio dell'8 Settembre 1943 fu costretto ad unirsi con i soldati della Repubblica Sociale Italiana, ma nonostante questo ebbe moltissimi contatti con i partigiani e soprattutto con il Partito Comunista Italiano(iscritto il primo Maggio 1944) suo fratello Cesare verrà internato in un lager nazista in Germania, di suo fratello non si seppe più niente.
Dopo la Liberazione dell'Italia dal NaziFascismo dirige il giornale 'Ordine Nuovo' e nel 1947 viene chiamato al giornale Unità a Milano dove diventa prima cronista e poi inviato speciale.
In quegli anni comincia a scrivere molti racconti per bambini tanto che nel 1959 il Partito Comunista Italiano lo chiama a dirigere il giornalino per bambini "Il Pioniere".
Nel 1952 fa il suo primo viaggio in Unione Sovietica(ci ritornerà anche altre volte successivamente).
Il 25 Aprile 1953 sposa la redattrice modenese Maria Teresa Feretti in cui, il 13 Dicembre fonda 'Avanguardia' giornale nazionale della Federazione Giovani Comunisti Italiani, nel 1957 nacque Paola Rodari.
Il 1° dicembre 1958 Si realizza finalmente la scelta che contrassegnerà tutta la sua vita: affiancare al lavoro di scrittore per l'infanzia quello di un giornalismo politico non partitico.
La sua fama di scrittore di racconti per l'infanzia si fa notare nel 1960 e la sua fama si diffonde presto in tutta Italia.
Nel 1970 vince il premio Andersen, un premio internazionale che premia i migliori scrittori per l'infanzia, accresce così la sua notorietà anche all'estero.
Nel 1974 Gianni Rodari comincia a scrivere sempre meno e con meno frequenza a causa delle sue precarie condizioni fisiche.
Nel 1979 Dopo un viaggio in Unione Sovietica Rodari accusa i primi problemi circolatori che lo porteranno alla morte il 14 Aprile del 1980.
Questo Grande personaggio famoso per la sua bravura, la sua fantasia e originalità dei suoi racconti fu uno dei grandi scrittori di racconti per l'Infanzia e divenne molto famoso non solo in Italia ma anche all'estero! Famoso il suo racconto "La Freccia Azzurra".

4 commenti:

  1. Sicuramente una grande personalità. A me risulta che per moltissimi anni collaborò anche a "Paese Sera", quotidiano romano su cui pubblicava un gustoso corsivo col pseudonimo di Benelux.

    RispondiElimina
  2. Complimenti enly.
    E' sempre bello e interessante leggerti.
    Io di Gianni Rodari conservo ancora un ingiallito e consumato "favole al telefono". E' morto quando son nata io e l'ho sempre conosciuto solo per le sue splendide favole.

    RispondiElimina
  3. "La freccia azzurra"... A proposito di ricordi lontani :)
    L'Oasis di cui parlavo io però nn è il gruppo ma un locale rock storico a Modena e provincia diversi anni fa.. Chiuse appunto nel 2002 ed io ero quasi tutti i sabati lì.. Il pensiero di una serata revivol mi spaventa ma mi rende felice allo stesso tempo :D

    Interpol + dEUS sembrano anche a me un ottimo investimento.. e il mese prima c'è la doppietta Rage Against the Machine il 14 giugno e Offlaga Disco Pax il 15 :D

    RispondiElimina
  4. Madò che ricordi con Rodari...

    RispondiElimina