sabato 3 maggio 2008

BIOGRAFIA DI UN GRANDE PRESIDENTE




Giorgio Napolitano nato a Napoli il 29 Giugno del 1925 diplomato al liceo classico si trasferisce a fine studi nella città di Padova.
Frequenta l'università di Giurisprudenza a Padova.
Durante gli anni della Resistenza si unirà al GUF(Gruppo Universitario Fascista) anche se moltissimo vicino alle idee dell'Antifascismo.
Fa parte della Resistenza in Campania a Napoli.
Dopo la Resistenza si iscrive al Partito Comunista Italiano, nel 1947 si laurea in Giurisprudenza.
Viene eletto deputato del Partito Comunista Italiano nel 1953 e diventa responsabile del Comitato Centrale del PCI in Campania.
Dopo la morte di Palmiro Togliatti, lui e considerato l'esponente più moderato del partito tanto da dialogare anche con grandi esponenti della Democrazia Cristiana e del Partito Socialista Italiano.
Nel corso degli anni '70 tiene molte conferenze in Francia e in Germania.
Dal 1976 al 1978 diventa responsabile della politica economica del partito.
Nel 1978 ottiene il visto per andare negli Stati Uniti dove terrà delle conferenze ad Aspen in Colorado e all'Università di Harvard.
Dal 1981 al 1986 diventa capogruppo dei deputati del Partito Comunista Italiano e dal 1989 al 1992 e eletto europarlamentare.
Dopo la morte di Enrico Berlinguer(con lui nella foto sulla a destra) e uno dei possibili successori alla segreteria del partito anche se poi diventerà segretario Alessandro Natta.
Nel 1996 diventa Ministro dell'Interno sotto il governo Prodi.
Dopo la caduta del governo Prodi nel 1999 al 2004 ritorna ad occupare la carica di europarlamentare questa volta nelle file dei Democratici di Sinistra.
Il 23 Settembre 2005 viene nominato senatore a vita dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il 9 maggio 2007 Giorgio Napolitano in Ungheria rese omaggio con una ghirlanda di fiori alla tomba del socialista Imre Nagy giustiziato dal regime comunista filo-sovietico il 16 Giugno del 1958, in quell'occasione Giorgio Napolitano rese omaggio ad un grande Socialista che sfidò una dittatura e per questo fu vigliaccamente ammazzato.
10 MAGGIO 2006
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Questa una breve biografia di un GRANDISSIMO PRESIDENTE che ha fatto la storia del panorama politico italiano.
Un carissimo omaggio ad un Grandissimo Presidente spesso attaccato dagli esponenti del centrodestra(tra cui il senatore Storace del partito di LaDestra che una volta arrivò anche ad insultarlo) ma che rimarrà per me un grandissimo Presidente della Repubblica Italiana.

4 commenti:

  1. Credo che una delle caratteristiche del nostro Presidente (oltre al profilo che hai tratteggiato tu nel post)sia quella della correttezza e dell'onestà culturale. Da vero Presidente Della Rep. Italiana non ha escluso nessuna realtà dal panorama politico presidenziale. Mi ha sempre colpito la particolare attenzione e il rispetto nutrita nei confronti del Papa. Credo sia davvero un Signor Presidente.

    RispondiElimina
  2. Massimo rispetto per il presidente Napolitano. Una delle poche persone rimaste in parlamento con un grandissimo senso civico, di gran cultura e obiettività che non si è mai lasciata andare all'insulto facile e alla smoderatezza degli ultimi tempi.

    RispondiElimina
  3. questo presidene è un impostore... infatti io dico no alle medaglie consegnate ai parenti degli infoibati dalle mani di un sporco comunista

    RispondiElimina
  4. Io invece dico no ai rigurgiti fascisti. Co ste foibe avete rotto il cazzo, pensate prima ai milioni di morti italiani della 2GM per la gloria di quella merda del duce e agli ebrei che avete mandato nelle camere a gas.

    RispondiElimina