martedì 20 novembre 2007

ATENE,


14 NOVEMBRE 1973



QUANDO I GIOVANI ROVESCIARONO UN REGIME
Il 14 Novembre in Grecia e l'anniversario della rivolta studentesca al politecnico di Atene contro la 'dittatura dei colonnelli'.
Dopo il golpe militare, quando i carri armati dell'esercito entrarono ad Atene il 20 Aprile del 1967 la Grecia si trasformo in una dittatura militare sostenuta dagli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti sostennero la 'dittatura dei colonnelli' in Grecia perchè avevano paura che in Grecia si instaurasse un governo comunista filo-sovietico, grazie alla dittatura potevano controllare meglio questa nazione e grazie a questo regime gli Stati Uniti potevano "scongiurare questo pericolo".
Gli Stati Uniti potevano sostenere una nazione ma non difendere per sempre una dittatura che si è sfasciata grazie soprattutto a questa grande manifestazione studentesca repressa nel sangue e all'opinione pubblica internazionale.
Quando si instaurò il regime gli oppositori politici vennero arrestati o esiliati e la tortura divenne lecita.
Il 14 Novembre del 1973 i ragazzi del politecnico di Atene si ribellarono in massa contro il regime ma la rivolta studentesca fu repressa nel sangue, 24 i morti, Moltissime le proteste dell'opinione pubblica internazionale.
Nel novembre del 1974 tramite libere elezioni la Grecia diventa democratica mettendo fine a nove anni di regime militare.
La rivolta studentesca al politecnico di Atene che fu repressa nel sangue fu un avvenimento molto positivo per il processo di democratizzazione della Grecia.
PER NON DIMENTICARE LA DITTATURA IN GRECIA
PER NON DIMENTICARE QUEI GIOVANI CHE SONO MORTI
PER NON DIMENTICARE LA LORO LOTTA PER LA LIBERTA'

4 commenti:

  1. Un sacrificio che servì ad intaccare il regime. Hai per caso letto "l'Oracolo" di Manfredi? pur romanzato presenta un quadro molto crudo e realistico di quel che accadde nel 1974 ad Atene e al Politecnico (anche dal punto di vista delle torture)

    ciao!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe da approfondire il motivo per il quale gli U.S.A. sostenevano la dittatura, se trovi del materiale postalo!

    RispondiElimina
  3. @ Vlad: Il motivo per il quale il governo degli Stati Uniti sosteneva la 'dittatura dei colonnelli' in Grecia e il fatto che il regime era l'unico che faceva sì che il 'pericolo rosso' di un governo comunista filo-sovietico in cui gli Stati Uniti avevano paura e solo quel regime molto legato a Loro poteva scongiurare questo che per gli Stati Uniti era un 'pericolo'.
    Grazie a carcerazioni, torture di vario tipo e esili forzati di tutti i dissidenti politici pensavano di poter controllare al meglio quella nazione.
    Potevano sì controllare una nazione ma non difendere per sempre una dittatura che si è sfasciata proprio grazie a quella grande manifestazione studentesca, approfondirò meglio questo fatto su questo post.
    Con l'occupazione di Atene da parte dei carri armati dell'esercito si instaurò in Grecia un regime durato nove anni, quella manifestazione studentesca repressa nel sangue al politecnico di Atene servì alla democratizzazione della Grecia, l'opinione pubblica fu asprissima nei confronti della dittatura.

    RispondiElimina