lunedì 25 giugno 2007

A RITMO DEI MCR



Ascoltando I Modena City Rambler, gruppo rock e rambler modenese, da sempre gruppo che canta canzoni politiche e non mi sorprende soprattutto per la loro poetica, canzoni come Notturno Candel Lock, Canzone dalla fine del mondo a quelle più allegre come A ghe chi ga a ghe chingà e Morte di un poeta che mi ha divertito molto(sono tutti nel cd 'RACCOLTI), il loro entusiasmo nei concerti, la loro allegria mista anche a fervore che anima i cuori di molti fans di questo grande gruppo di Modena.

Mi ricordo al concerto cui sono stato quattro anni fà a Siena dove i Modena City Rambler si sono esibiti al festival dell'unità,(io modestametne ero vicino al palco insieme ai tanti ragazzi che cantavano e urlavano di gioia le loro canzoni) e mi ha soprpreso la loro spinta emotiva che motivava anche gli altri ragazzi della platea(hanno urlato per qualche minuto anche la loro rabbia per l'allora governo Berlusconi), canzoni politiche sul G8 di Genova e sui suoi errori(e orrori) e contro ogni guerra del mondo, titolo La Terra del Fuoco, contro le tirannie come quella di Pinochet in Cile, titolo la corriera Austral, e poi Radio Rebelde, Sei il Veleno che è in Me e tanti altri successi inediti e soprattutto il gran finale: La mitica Bella Ciao! e lì e stato veramente un tripudio, tutti l'hanno cantata e urlata, un urlo di libertà e gioia animava i cuori dei tanti ragazzi che pieni di entusiasmo e allegria cantarono in coro quella bellissima canzone! Tutti davanti al palco cantarono, alla fine la voce era nostra, il cantante Stefano Bellotti detto 'Cisco' puntò il microfono verso la platea e si sentirono i nostri canti e si udirono per tutto il festival, un anziano signore con sua moglie alzò il pugno chiuso sentendo quella canzone, mentre si asciugava con la mano una lacrimuccia che gli usciva.
Le loro canzoni sono per me molto belle, rimarrà sempre un grande gruppo i Modena City Rambler(MCR), mi sarò ascoltato un sacco di volte la loro canzone sul Che' Transamerika superba!
La sola sfortuna e quella di non averli visti nemmeno in televisione durante il concertone del 1°Maggio.
!GRANDI MODENA CITY RAMBLER!

10 commenti:

  1. Mi spiace però che adesso Cisco non ci sia più...

    RispondiElimina
  2. Eh già, sich.. Era veramente bravo cmq le canzoni dei MCR resteranno fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Pultroppo mi mancherà la sua possente voce che rendeva superbe le loro canzoni.

    GRANDE 'CISCO'

    RispondiElimina
  4. ma che vuol dire rambler??? sono ignorante in materia...

    RispondiElimina
  5. Rambler e un nome che hanno messo loro, la loro musica e un misto di rock e folk.
    Il loro entusiasmo nei concerti e nelle loro canzoni fanno di loro un grande gruppo.
    Da non dimenticare la possente voce di 'Cisco' che rende superbe le loro canzoni.

    RispondiElimina
  6. c'è un gruppo di musica irlandese che si chiama Dublin city ramblers, si sono ispirati a loro. Rambler, prendi un dizionario d'iglese.

    RispondiElimina
  7. Rambler = escursionista, l'ho cercato sul vocabolario di inglese.

    Grandi MCR

    RispondiElimina
  8. Va inteso come "avventurieri" più che come "escursionisti".
    Anche perché è il suo significato più vicino anche per i Dublin City Ramblers.

    RispondiElimina
  9. I DublinCityRambler non li conosco, ma per me il significato più preciso per il gruppo dei ModenaCityRambler e "avventurieri" e non "escursionisti".
    Avventurieri della città di Modena.

    RispondiElimina