domenica 5 luglio 2015

La Grecia è fuori dall'EURO


Con un Referendum popolare voluto da Tsipras la Grecia ha detto no a continuare a stare nell'Unione Europea e nell'EURO, l'economia greca e molto disastrata e moltissimi greci sono sulla soglia della povertà estrema. Adesso bisogna vedere se la vittoria del NO all'Unione Europea e alla moneta unica non sia un passo falso di Tsipras per l'economia greca. La Merkel insiste che la Grecia rimanga nella zona EURO.
I paesi UE faranno un bel sospiro di sollievo? O si metteranno ancora di più le mani sui capelli? Per la maggior parte del popolo greco la vittoria del NO è un bel sospiro di sollievo e una minoranza delle preoccupazioni economiche e forse una rinascita? Ma sarà realmente così? Il debito che ha la Grecia nei confronti dell'Europa è ancora altissimo e anche se uscirà dall'EURO il debito dovrà comunque pagarlo.



Se l'Italia che è già in grave crisi economica e lavorativa farà un referendum e se il referendum siglerà l'uscita della nazione dall'Unione Europea e dall'EURO sarà davvero un disastro per quanto riguarda l'economia italiana già in grave crisi e per le proprie aziende rimaste ancora in funzione. l'Italia non deve piegarsi alla Grecia e rimanere salda nell'UE e nella moneta unica. Perchè se l'Itlaia usicrà dalla zona EURO saranno veramente dolori serissimi e l'economia riceverà una piegatura non molto bella verso il basso.

Nessun commento:

Posta un commento