mercoledì 4 febbraio 2015

Il Terzo Gemello

Un libro noioso

Questo romanzo commerciale e per le masse firmato da Ken Follett non mi è per nulla piaciuto, un thrillerino commerciale. Ho letto in passato un'altro libro di Follett dal titolo: La caduta dei Giganti, noioso da morire, ho fatto fatica ha leggerlo tutto, questo invece mi sono fermato a pagina 360 e non sono per nulla riuscito a finirlo tutto. Noioso, prolisso e scritto svogliatamente mischiando dosi di femminismo, violenza, intrighi e scienza (questo libro sembra un attacco alla scienza) noiosissima la parte del tribunale (mi sono fermato lì).

La storia è semplice, quasi come una storiella. La protagonista, una giovane scenziata che studia i gemelli e i geni scopre, dopo che la sua migliore amica è stata violentata da un finto agente della sicurezza all'università dove studiava e dove lei insegnava, che ha stuprare l'amica è un gemello di uno accusato ingiustamente di stupro e finito in galera (isolato), lei lo libera all'inizio momentaneamente poi, scoprendo che c'era un'altro gemello (un terzo per l'appunto dopo quello finito in galera per stupro e omicidio colposo della sua compagna) che è difeso a spada tratta da un tenente dell'esercito (che è suo padre) che riesce a far licenziare la scenziata che poi ricorrera al tribunale (in una parte di una noia mortale) vincendo la causa ovviamente... Di mezzo ovvio ci ha messo anche un candidato presidente della CIA per creare quella poca suspance che ha tutto questo miscuglio. Credo anzi sicuro non leggerò più alcun romanzo di tale scrittore. Noia.

1 commento: