mercoledì 27 febbraio 2013

PIER PAOLO PASOLINI IL GENIO MALEDETTO



Ho subito diversi attacchi dai vari blogger che difendevano a spada tratta questo che per me è uno dei più grandi intellettuali, registi, scrittori e poeti di tutti i tempi e soprattutto del '900.
Io ho tutto il rispetto per il suo grandissimo genio, Accattone e tra i miei cinque film preferiti. Grandissimo intellettuale che ha attaccaato il potere e la sua anarchia soprattutto nella televisione e nei medium di massa che è l'arma dei padroni e del potere in se. Grandissimo lettore che ha fatto grandissimi film come Edipo Re.
Questo grande intellettuale e genio e secondo me anche maledetto visto che non più di una volta ha ammeso di avere 'storie' con ragazzini minorenni (e anche di questo bisogna ricordarsi). Anche Prima di essere ucciso a bastonate era insieme ad un ragazzino di diciassette anni (le motivazione dell'omicidio sono tutt'ora ignote dato che lui dava fastidio a tanti soprattutto dopo aver pubblicato il romanzo petrolio che attaccava gli oscuri piani delle società petrolifere). Ma questo non vuole attaccare per nulla il suo genio ma che lui fosse stato un grandissimo uomo... Mmmmh... Ho dei Seri Dubbi.... Lascio a Voi una bella intervista di Enzo Biagi a Pasolini che attacca duramente i medium di Massa che servono solo ad alienare e asservire le persone al potere: http://www.youtube.com/watch?v=A3ACSmZTejQ

3 commenti:

  1. Il genio di Pasolini è riconosciuto da tutti malgrado il suo "vizietto".
    Riguardo il post precedente dopo appena venti, minuti della visione del film Sodoma e Gomorra qui sul pc ho spento perchè stavo per vomitare.

    RispondiElimina
  2. A parte che Pelosi aveva 17 anni e non 15, ma lo stesso avrebbe ritrattato tutto, dicendo che si era addossato il crimine e aveva mentito per proteggere la propria famiglia.
    Se qualcuno poi confonde l'arte con la pornografia, è un problema suo, non dell'arte.

    RispondiElimina
  3. Da una parte c'è chi "giustifica" i gusti sessuali di Pasolini solo per il fatto che era un grandissimo intellettuale, dall'altra c'è chi scredita le sue idee per i suoi gusti sessuali.
    Sono entrambi atteggiamenti che ritengo sbagliati: una cosa (i gusti sessuali) non ha alcuna correlazione con l'altra (le sue idee). Spesso ci si dimentica che gli uomini sono complessi, pieni di contraddizioni, e che possono racchiudere in sé diversi aspetti, positivi e negativi. Anche i migliori hanno lati oscuri (che non inficiano le cose positive) ed anche i peggiori hanno lati di luce (che non assolvono dalle proprie colpe).
    Dovremmo imparare ad accettare l'uomo nella sua irriducibile complessità.

    RispondiElimina