domenica 15 maggio 2011

CHIESA CATTOLICA E PEDOFILIA

!!! UNA VERGOGNA !!!

Prete accusato di pedofilia a Genova, il segretario della Cei Bagnasco lo sospende dopo un'omelia nella chiesa principale di Genova condannandolo e reputandosi indignato per l'accaduto.
Ma Bagnasco perchè, nell'omelia, non ha attaccato anche tutti quei preti pedofili che spesso il vaticano nasconde o tace? Perchè non ha fatto degli accenni su questo cancro? Mah..
Il problema dei preti pedofili nella Chiesa Cattolica è un problema mondiale anzi è una vergogna mondiale e uno schifo, un cancro da estirpare oltre che una mostruosità e il fatto che la Chiesa Cattolica spesso tace su questi fatti è ancora più vergognoso e orripilante. Già in passato la Chiesa Cattolica si è trovata di fronte a moltissimi preti in tutto il mondo accusati di abusi sessuali nei confronti di minori e spesse volte la Chiesa su queste vicende ha taciuto o fingeva di non sapere nulla. Perchè Ratzingher non parla più di queste vicende orribili che intaccano in maniera indecorosa la Chiesa Cattolica(e anche quei poveri bambini vittime di abusi)? Perchè alla Chiesa fa comodo tenere nascosta questa scomoda verità?

3 commenti:

  1. Ciao Enly,
    grazie per la tua visita nel mio blog che adesso volentieri ricambio.
    A proposito del commento che mi chiedevi su questo tuo post: Papa Ratzinger ha mostrato una grande attenzione per questi crimini rivolti ai bambini da parte di alcuni (per fortuna non tutti) sacerdoti e ha varato delle norme canoniche molto rigide nei confronti dei sacerdoti che si sono macchiati di questo crimine, non dimenticando la cura e l’attenzione verso coloro che hanno subito tali violenze. La Chiesa dunque non ha voltato le spalle!
    Proprio oggi è stata pubblicata dalla Congregazione della Dottrina della Fede una Lettera Circolare riguardante i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di sacerdoti, che va ad esplicitare meglio le intenzioni di Papa Benedetto XVI già manifestate in diverse circostanze.
    Inserisco qui solo due passaggi. Il testo integrale della Lettera si trova già su internet.


    e) La cooperazione con le autorità civili:

    L’abuso sessuale di minori non è solo un delitto canonico, ma anche un crimine perseguito dall’autorità civile.
    Sebbene i rapporti con le autorità civili differiscano nei diversi paesi, tuttavia è importante cooperare con esse nell’ambito delle rispettive competenze. In particolare, va sempre dato seguito alle prescrizioni delle leggi civili per quanto riguarda il deferimento dei crimini alle autorità preposte, senza pregiudicare il foro interno sacramentale.
    Naturalmente, questa collaborazione non riguarda solo i casi di abusi commessi dai chierici, ma riguarda anche quei casi di abuso che coinvolgono il personale religioso o laico che opera nelle strutture ecclesiastiche.

    […]

    Le misure canoniche applicati nei confronti di un chierico riconosciuto colpevole dell’abuso sessuale di un minorenne sono generalmente di due tipi:

    1) misure che restringono il ministero pubblico in modo completo o almeno escludendo i contatti con minori. Tali misure possono essere accompagnate da un precetto penale;

    2) le pene ecclesiastiche, fra cui la più grave è la dimissio dallo stato clericale.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita a Thedefender.
    Ho risposto al tuo commento così:
    Sui padroni delle fabbriche che assumono in nero o che non si curano della sicurezza dei lavoratori ce l'ho eccome. Di quelli onesti che rischiano in proprio, pagano tasse altissime e danno lavoro e prosperità al paese, penso che ce ne vorrebbero ancora di più. Sulle le CHIESE credo di aver già detto che NON dovrebbero essere permesse, esattamente come tutte le società segrete dedite al denaro ed al potere, diverso è il discorso sulle "Religioni": rispetto per tutti, senza sacerdoti, imam, papi, eccetera.
    Con gli extra comunitari non ce l'ho, dico solo che qui hanno un futuro orribile perché non abbiamo per loro lavoro (non ce n'è per noi) e vita decente. I poveretti vengono per fame da paesi poveri e disastrati e arrivano in Europa dove sono poveri e disastrati in mezzo all'abbondanza apparente, ma vistosa e molti sono costretti a delinquere per fame. Ti pare giusto? A me NO.
    Sono stato sintetico, ma possiamo continuare a parlarne.

    RispondiElimina
  3. Riprendo: leggendo i giornali hai visto quanti extracomunitari appena arrivati sono già (purtroppo) stati arrestati per spaccio e altri reati? Appena arrivati ! Allora questa è accoglienza? Sai che alcuni vengono ospitati in alberghi di montagna che sarebbero al momento vuoti? E sai che molti di questi alberghi sono delle Curie? E sai che lo Stato (cioè tu ed io) paga per il loro soggiorno? Un business !! Questa non è "accoglienza" e molti (o alcuni, se preferisci) non sarebbero proprio da accogliere. Come mai i preti non li "accolgono" GRATIS? I disperati vanno aiutati a casa loro, invece di dare false speranze in un paese come il nostro che è sull'orlo della bancarotta. Anche se dicono che i conti sono in ordine.

    RispondiElimina