lunedì 27 gennaio 2014

GIORNO DELLA MEMORIA

 Vorrei consigliarvi un libro in questo giorno in cui si ricorda il massacro perpetrato dai nazisti (con la collaborazione dei fascisti) contro gli ebrei, i comunisti, gli omosessuali, gli zingari, i disabili e gli asociali (chi era considerato malato psichico), il titolo è molto famoso: "Se Questo è un Uomo" di Primo Levi.
Uno dei miei primi dieci libri preferiti, consigliatissimo per questo giorno.
Non dimentichiamo le migliaia di ebrei massacrati nei lager nazisti e anche tutti coloro che sono stati falciati dalla follia di Hitler. Non dimentichiamo la collaborazione di Mussolini e dei fascisti nei massacri e soprattutto nelle deportazioni nei vari campi di sterminio nazisti. NON DIMENTICHIAMO

1 commento:

  1. Ho visto il film ed è molto toccante. Agli studenti andrebbero ricordate tante altre Shoah: degli inglesi sugli indiani d’America; di spagnoli e portoghesi sugli Indios sudamericani; degli olandesi sugli africani; dei cinesi su tibetani e birmani; dei turchi sugli armeni; dei cristiani in Medioriente; degli israeliani sui palestinesi; dei serbi sui bosniaci; sei savoia sui meridionali.
    E chi più ne ha, più ne pianga…

    RispondiElimina