giovedì 28 agosto 2008

BIOGRAFIA DI TRE GRANDI CAPI INDIANI


Gli indiani d'America sono stati uno dei popoli più splendidi dell'America settentrionale, gli indiani vivevano per lo più di caccia e raccolta ed erano formati da variegate tribù che vivevano in tende, alcune di queste tribù erano nomadi e si spostavano molto.
Molte di queste tribù, con l'arrivo dei coloni europei prima e dell'esercito statunitense dopo vivevano in pace nelle Loro terre(a parte qualche scaramuccia tra le tribù indiane nemiche).
I coloni europei hanno esportato nel Nuovo Mondo il cavallo, animale che prima non esisteva in quel continente e che gli indiani hanno iniziato ad allevare e usare anche durante le guerre.
Con l'arrivo degli europei, che per espandere il Loro controllo anche ad Ovest tra il '600 e il '700 invasero i Loro territori dove vivevano queste tribù indiane ci furono spessissime volte anche grandi battaglie tra coloni europei e indiani(spesse volte gli indiani ebbero la meglio contro i coloni e i pionieri), ma le grandissime battaglie ci furono nel corso dell'800 e agli inizi del '900 con Geronimo, ultimo grande capo Apache contro l'esercito degli Stati Uniti d'America, a volte ebbero la meglio contro i soldati statunitensi e vinsero in grandi battaglie come quella a Little Big Horn.
Tanti furono i capi indiani che parteciparono ai combattimenti e che divennero degli eroi che hanno fatto la storia, tre in particolare Nuvola Rossa, Toro Seduto della tribù dei Sioux e Geronimo, ultimo grande capo Apache.
I soldati dell'esercito statunitense invasero i territori dell'Ovest spessissime volte massacrando e bruciando interi villaggi indiani, GLI INDIANI D'AMERICA FURONO MASSACRATI DAGLI INVASORI STATUNITENSI che avevano solo l'intento di espandere i Loro domini anche ad Ovest uccidendo, bruciando e sterminando intere tribù.
Il coraggio degli indiani d'America, che nei vecchi film holliwodiani di John Wayne sono visti come delle belve, dei mostri sanguinari, dei rapitori, dei ladri beh, gli Stati Uniti nei Loro confronti non sono stati poi così molto gentili ed educati visto che hanno invaso e distrutto i Loro liberi territori.
Ecco tre brevi biografie di tre dei tanti capi indiani che hanno resistito all'esercito statunitense:
Geronimo: Nato a Cliffon, Arizona il 16 Giugno del 1829 dalla tribù Apache dei Chiricauha, guerreggiò per 25 anni contro l'esercito statunitense e messicano vincendo in molte battaglie.
Geronimo nacque allora sotto lo stato messicano, divenne presto uno sciamano e capo indiscusso degli Apache Chiricauha, fu uno dei grandi guerrieri Apache che resistette alle tante invasioni dell'esercito messicano.
Si scontrò spessissimo contro le truppe statunitensi perchè si Rifiutò di riconoscere il governo degli Stati Uniti d'America nel West, dopo numerose vittorie contro le armate statunitensi fu costretto ad arrendersi al generale Nelson Miles in Arizona il 4 Settembre 1886.
La sua tribù e anche altre tribù che si unirono a Geronimo furono internate in una riserva sotto controllo dell'esercito statunitense mentre Geronimo fu imprigionato a Fort Sill a Oklahoma.
Geronimo morì di polmonite prigioniero a Fort Sill il 17 Febbraio 1909.
Geronimo fu l'ultimo Grande capo guerriero Apache della storia degli Indiani d'America.
Toro Seduto: Nato nel Sud Dakota nel 1836(il giorno di nascita e sconosciuto) nella tribù Sioux degli Hunkpapa, guidò 3500 indiani Sioux, Dakota e Cheyenne contro il Settimo Cavalleggeri guidato dal generale Custer a Little Big Horn il 25 Giugno 1876 dove l'esercito statunitense guidato da Custer venne gravemente sconfitto subendo tantissime perdite.
Il generale Custer tentò invano di occupare alcuni villaggi indiani che si erano ribellati agli Stati Uniti, nella battaglia Toro Seduto non partecipò attivamente ma fu colui che mandò gli indiani nella battaglia, in quella battaglia morì quasi tutto il reparto di Custer, anche lui morì nella lotta.
Gli indiani vinsero una delle battaglie più importanti e anche più sanguinose della storia del West.
Dopo quella battaglia, Toro Seduto guidò il suo popolo in molteplici battaglie contro gli invasori statunitensi, molte le sconfitte ricevute da parte dell'esercito statunitense che incolparono Toro Seduto della strage, Toro Seduto così decise di emigrare con tutta la sua tribù in Canada ma si dovette tristemente arrendere all'esercito statunitense che li dava la caccia il 20 Luglio del 1881 a Fort Buford nel Montana dove fu imprigionato ma Il governo gli concesse tuttavia l'amnistia.
Toro Seduto divenne così una specie di fenomeno da baraccone deriso e schernito dalla gente, nonostante questo Toro Seduto continuò a resistere contro il governo degli Stati Uniti che inviò un gruppo di poliziotti ad arrestarlo, venne ucciso con suo figlio Piede di Corvo nella lotta scoppiatasi a Fort Yates il 15 Dicembre 1890.
Essenziale il messaggio che lui lanciò come forma di rivolta e ribellione, PER FARCI CAPIRE CHI SONO I VERI GUERRIERI:
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità"
Nuvola Rossa: Nato nel 1820 dalla tribù Sioux degli Oglala, guidò con successo il suo popolo nella resistenza all'esercito statunitense nel Montana dove il governo voleva costruire una lunga ferrovia che però toccava il territorio dei Sioux Oblaka che sconfissero l'esercito statunitense.
Nuvola Rossa guidò un gruppo di Sioux e Cheyenne contro un plotone di soldati statunitensi che volevano costruire una strada e alcune fortificazioni dentro i Loro territori, i combattimenti durarono due anni e si conclusero con la sconfitta dell'esercito statunitense che accettò le proposte di pace imposte da Nuvola Rossa.
Nuvola Rossa fu deposto dal ruolo di Grande capo della tribù Sioux degli Oblaka a causa di una disputa con un agente governativo nel 1881.
Fu Confinato con la sua tribù in una riserva indiana nel Sud Dakota dove passò gli ultimi anni di vita fino alla sua morte nel 1909.
Nuvola Rossa partecipò attivamente insieme al capo indiano Cavallo Pazzo nella battaglia di Little Big Horn contro i cavalleggeri guidati dal generale Custer.

2 commenti:

  1. Condivido tutto il tuo dire. Aggiungo: sarebbe stato meglio se ciò non fosse accaduto! Però," la storia coi se e coi mah, non si fa!" Saluti.

    RispondiElimina
  2. A parte che gli indiani d'America erano un numero esiguo, devi tenere presente che erano divisi in tribù, spesso con caratteristiche di nomadismo, senza stato, in una terra immensamente grande. Io penso che se fossero stati meno aggressivi verso i nuovi arrivati ci avrebbero guadagnato, anche se obiettivamente bisgna riconoscere che non sempre la controparte si è comportata correttamente nei loro confronti. Poi ci sono state bellissime figure di capi indiani.
    Detto questo, siccome sono patita anche io della storia del west ti segnalo, se non lo conosci un bel sito ricco di documenti e di foto: questo è il sito vecchio

    http://win.farwest.it/

    qui invece l'indirizzo di quello nuovo

    http://www.farwest.it/

    Sono in completo disaccordo su Jhon Wayne a cui va il merito di avere divulgato l'epoca.
    Lucetta.

    RispondiElimina