martedì 18 novembre 2014

BE HERE NOW

Oasis

Un cd molto bello che ha me ha sempre emozionato e questo cd del gruppo inglese degli Oasis datato 1997, uno degli anni migliori di tale gruppo. Un anno che per loro è stato molto fruttuoso di successi (non che ora non siano famosi anzi..) ma quell'anno è stato l'anno di questo fantastico cd, pubblicizzato non solo in televisione ma anche da Radio (tra cui Radio Popolare) e passaparola. Gli oasis sono un gruppo che a me è sempre piaciuto fin dalla canzone che li ha resi celebri nel mondo e ha conquistato le hit inglesi sempre ai primi posti: Live Forever (Vivere per sempre). Le loro canzoni non sono totalmente ballabili ma anzi, spesso fanno riflettere toccando i temi sociali (come si evince dai loro tantissimi video musicali) e culturali. Un esempio la canzone Stand By Me e Sunday Monrning Call e appunto Live Forever. Un gruppo che ha fatto la sua storia ed è tutt'ora negli annali dei più famosi (e bravi) gruppi musicali del mondo.

Gli Oasis si caratterizzano da una cosa, molto diversa dagli altri gruppi, che a molti sembra banale ma non lo è. Quello che tiene stretto il gruppo sono l'unione di due fratelli, uno cantante e l'altro chitarrista (chitarra classica) che spessissime volte hanno avuto non pochi litigi ma alla fine sono stati i perni del gruppo fino ai giorni nostri formato da un cantante, un chitarrista, un bassista e un batterista protagonista del Loro primo video musicale Live Forever. Il loro miglior video All Around The Wall ha vinto il premio come miglior video musicale ed è fatto quasi interamente con pezzi di carta ritagliati e incollati. Il cantante fa spessissime volte riferimento al cantante dei Beatles John Lennon (cui ha chia
mato anche il proprio figlio John) e al gruppo stesso visto che tale gruppo è considerato come i vecchi Beatles (anche se i Beatles sono e rimarranno inimitabili). Tutt'ora tale gruppo fa concerti in tutto il mondo compresa l'Italia (soprattutto allo stadio di San Siro a Milano) con un gran numero di fans (anche se meno rispetto agli anni passati e soprattutto del 1997 loro ottima annata) provenienti anche da altre parti dell'Europa e del mondo fuori dal paese cui cantano o si esibiscono. Un ottimo gruppo musicale da ascoltare e gustare.

1 commento:

  1. Purtroppo i litigi tra i due fratelli li hanno fatti sciogliere, tanto che Noel si fa chiamare appunto Noel Gallagher, e non Oasis, e loro due non cantano più insieme. Mi pare che Liam abbia fondato i Bleedy Eye, o roba del genere.
    Spero in una loro reunion, ma la vedo dura, almeno a breve termine...

    RispondiElimina